/*------IL MENU PER MIKI ON WORK--*>

lunedì 29 agosto 2016

I benefici del Limone

Il limone è un agrume che appartiene alla famiglia delle Rutaceae. L'albero del limone può arrivare sino a 6 metri di altezza, i petali sono viola e bianchi. Il limone, se ha il clima favorevole da i suoi frutti due volte all'anno; la sua fioritura è di cira due mesi e prima di essere colto dall'albero è consigliabile aspettare altri due mesi. La fioritura primaverile è quella che da i frutti più buoni e la raccolta viene fatta per tutto l'inverno.

Cosa contiene questo meraviglioso frutto?

Ogni 100 grammi di limone si ha un apporto calorico pari a 29 calorie.

Acqua, Acido Citirco, Carboidrati e Proteine (in pochissima quantità), Zuccheri Solubili (saccarosio,detrosio e fruttosio) Fibre Alimentari, Calcio, Fosforo, Ferro, Potassio, Magnesio, Zinco, Vitamina C (in maggiore quantità), Vitamina B1, Vitamina B2, Vitamina B3, Vitamina A.
Quali sono i benefici che apporta il limone?
E' depurativo: il limone se assunto regolarmente, aiuta a disintossicare l'organismo, in particolar modo se assunto a digiuno di prima mattina.
Astringente - Antinausea: il limone è noto per le sue proprietà astringenti (nei casi di dissenteria) ed è un ottimo alleato contro la nausea.
Rafforza il sistema immunitario.
Calcoli renali e biliari: si dice che l'acido citrico presente nel limone aiuti a scogliere i calcoli biliari e renali.
Antianemico e Disinfettante: i limoni freschi grazie all'alto contenuto di vitamina C, favoriscono l'assorbimento del ferro da parte dell'organismo. Inoltre è un ottimo rimineralizzante.
Radicali liberi: la vitamina C, contenuta nel limone, grazie al suo potere antiossidante aiuta a bloccare i radicali liberi del nostro organismo rallentando l'invecchiamento cellulare.
Prevenzione tumori: il limonene, la vitamina C e i flavnoidi, secondo gli ultimi studi americani, se assunti regolarmente hanno proprietà antitumorali a livello preventivo, in particolar modo per le patologie che colpiscono pancreas, stomaco e intestino.
Apporta benefici al fegato, al pancreas e al sangue. (rafforza i vasi sanguigni grazie alla presenza della vitamina B3).
Contro la forfora: il limone è molto utile anche nella cura dei capelli, infatti, il succo del limone massaggiato sul cuoi capelluto aiuta ad eliminare la forfora e a prevenire la caduta dei capelli.

Cura della pelle: essendo un antisettico naturale, il limone, aiuta a rendere la pelle più liscia nel caso di acne, brufoli e punture di insetto.
Mal di denti: il succo di limone, applicato sulla parte dolente del dente può alleviare il dolore. Inoltre funziona anche da disinfettante per gengive e come anti-alitosi. (potete aggiungere qualche goccia al vostro dentifricio).
Emorragie interne: il limone è un anti coagulante, utile a bloccare piccole emorragie interne come il sangue dal naso, basta bagnare un batuffolo di cotone con un po di succo di limone ed inserirlo all'interno del naso.
Alcalinizza l'organismo. (gli acidi che compongono il succo di limone, all'interno del nostro organismo sono sottoposti ad una reazione basica, infatti, i sali si ossidano e ne derivano carbonati e bicarbonati di calcio che favoriscono l'alcalinizzazione del sangue.
Antibatterico: nell'acqua del rubinetto, sul pesce crudo, sulla carne cruda, il limone è in grado di eliminare il 92% dei batteri e microbi presenti su essi.
Stimola la diuresi.
Come inserirlo nella dieta?
  • Grattugiare la scorza del limone su verdure ed insalate (la scorza è ricca di limonene);
  • Usare il succo di limone come condimento per insalate al posto dell'aceto;
  • Nell'acqua tiepida o a temperatura ambiente.
  • Per preparare un risotto al limone
  • Sul pesce o sulla carne
  • Preparare una bella limonata
  • Mettere qualche goccia nelle tisane o nel thè caldo.

Questi ovviamente sono sol alcuni esempi di come potreste inserire questo meraviglioso alimento nella vostra dieta, se vi piace potete fare davvero qualsiasi cosa con questo alimento molto versatile e saporito.


Voi usate il limone? Vi piace? Come lo usate? Avete qualche ricetta sfiziosa da condividere qua con me?
Fatemi sapere il vostro parere in merito a questo articolo e ditemi impiegate questo frutto nella vostra vita!

Crio


6 commenti:

  1. Per la salsa citronette è favoloso!

    In una ciotola mettete il succo di limone passato al colino e un pizzico di sale, mescolate per alcuni secondi con una piccola frusta o con una forchettina. Aggiungete l’olio e continuate a emulsionare fino ad avere una citronette leggermente opaca.

    RispondiElimina
  2. il risotto al limone è squisito!

    RispondiElimina
  3. Frullato di Melone e Limone con yogurt! PROVATELO!

    RispondiElimina
  4. Io ho i capelli molto grassi, da quando faccio gli impacchi con il limone mi durano fino a 3 giorni puliti!

    RispondiElimina
  5. nelle tisane uno spicchio ogni giorno e sto una favola!

    RispondiElimina